Il Bolognino

Giovedì, 06 Agosto 2015 11:24

Fuori Tempi 4x20 finale stagione

Scritto da

Paolo Perini, in collaborazione con Ipn e ilbolognino.info, con questa ultima puntata salutano gli appassionati e gli ascoltatori cogliendo l’occasione per una breve analisi dei fatti politici più importanti che abbiamo seguito in questa Quarta stagione di Fuori Tempi, a cavallo tra la seconda parte del 2014 e il 2015.

Ho scelto per voi di ricordare e di approfondire, come di consueto, un fatto politico che riguarda l’Italia – con la presa del potere da parte di Matteo Renzi – e un fatto politico che ha riguardato la politica internazionale – il disgelo nelle relazioni tra Cuba e Usa -. Per chi è interessato e si è appassionato al nostro modo personale e distaccato di guardare gli eventi salienti della politica, dell’economia e della società, diamo appuntamento con la probabile Quinta stagione di Fuori Tempi, che come accade da 4 anni a questa parte, inizierà a Settembre. A tutti, una buona estate e buon meritato riposo.

 
Giovedì, 06 Agosto 2015 11:21

Fuori Tempi Speciale Grecia - Grexit o Non Grexit

Scritto da

Il tema centrale per la politica europea e non solo di questo caldo inizio d’estate 2015 vede al centro il braccio di ferro tra le posizioni pro Austerity dell’asse Tedesco – Ue – Commissione Europea e la Grecia di Alexis Tsipras e di Syriza.

Giovedì, 06 Agosto 2015 11:14

Fuori Tempi 4x18 Migranti e elezioni comunali

Scritto da

Buongiorno e ben ritrovati con Fuori Tempi. In questa puntata di metà giugno, non possiamo non parlare di immigrati e immigrazione, rifugiati ed Europa. Tuttavia ci sarà spazio anche per le dinamiche politiche interne, per quel che riguarda principalmente la scelta da parte del M5S di appoggiare apertamente coalizioni di centrodestra in molte parti d’Italia, sopratutto in Sicilia. Nel momento in cui viene registrata la puntata, come di consueto si svolgono le elezioni, più precisamente i ballottaggi in 78 comuni, alcuni molto importanti, come Venezia, Mantova, Arezzo, Lecco, Nuovo e altri.

Per gli esteri ampio spazio alla decisione del congresso Usa di portare molti armamenti a “difesa” dei paesi dell’Est europa in funzione anti-Russa. Si sta preparando una nuova guerra fredda informale?

Interni

      • Immigrati e rifugiati, all’Italia spetta il compito di supplire gli egoismi dei vicini europei, cosa riuscirà a fare il governo?
      • Mutazione M5S: ora si appoggia la destra alle comunali

Esteri

        • Obama schiera le truppe, in Polonia, Ungheria e più in generale in est Europa, ma la minaccia per l’Europa è davvero la Russia di Putin?

Tasto destro del mouse qui per scaricare il file – clicca quì per abbonarti gratuitamente su iTunes – clicca quì per abbonarti gratuitamente tramite altri podreader

Mercoledì, 03 Giugno 2015 12:12

Fuori Tempi 4x17 elezioni regionali e impresentabili

Scritto da

Buongiorno e ben ritrovati con Fuori Tempi. Ci scusiamo coi lettori de IlBolognino.info, ma non siamo riusciti a proporvi la puntata 4x16 di Fuori Tempi, la trovate sul sito web del podcast.

Ha ragione la Bindi o De Luca? E se avessero parzialmente torto entrambi?
L'autogol di Renzi e del Pd con De Luca è nulla al confronto dell’astio popolare fomentato da M5S e sinistra con lo scopo di far cadere il governo. Tuttavia, Rosy Bindi, fino all’anno scorso Presidente del Pd, ora Presidente della Commissione Antimafia non ha fatto sconti a Renzi e al partito e ha infilato De Luca, il candidato a governatore della regione Campania, tra i 16 candidati impresentabili. In puntata ragioniamo se questa sia stata una scelta guidata da poco nobili sentimenti politici, come sostiene lo stesso De Luca, o se invece non sia stata fatta una scelta e un azione degna e giusta, con la creazione da parte dell’Antimafia, di un codice più stringente della stessa legge Severino, che regolamenta la possibilità di candidatura.

Sabato, 09 Maggio 2015 18:34

Fuori Tempi 4x15 Italicum, proteste & Expo

Scritto da

Buongiorno e ben ritrovati con Fuori Tempi dopo la pausa per la doppia festività 25 aprile – Primo Maggio.In questa puntata mettiamo al centro la legge elettorale “Italicum”. Spiegherò la questione spinosa dei capilista bloccati, soglie di sbarramento, collegi e preferenze, e come questo dispositivo legislativo andrà a combinarsi con la riforma del Senato.

Pagina 1 di 17

Dove ci porta l'UE

  • I risultati tedeschi e gli Stati Uniti d'Europa che si allontanano
    Scritto da

    Lunedì 25 settembre 2017 l'Europa è scossa dal risultato delle elezioni tedesche, svoltesi il giorno prima, in cui la Cancelliera uscente Merkel ha ri-ottenuto per la quarta volta consecutiva il mandato, ma i consensi al suo partito, la CDU, sono calati nonostante la floridità economica tedesca, e si è avuta una decisa affermazione di AFD, partito di i ...

    Lunedì, 25 Settembre 2017 17:23 in Dove ci porta l'UE

Memoria Collettiva

  • Strage di Bologna, il giudice priore e l'ingiustizia a orologeria
    Scritto da

    Basta, non se ne può più. Si dice che, se sbagliare è umano, perseverare sarebbe diabolico. A prima vista non si direbbe che Rosario Priore possieda fattezze luciferine. Eppure l’insistenza di questo magistrato che, da sei anni a questa parte, non perde occasione per ravvivare, a mezzo stampa, il dolore dei familiari delle vittime d ...

    Venerdì, 08 Luglio 2016 16:13 in Memoria Collettiva

La voce di Bologna

  • Vaccini tra paure e realtà, la serata
    Scritto da

    L'iniziativa “Vaccini tra paure e realtà” promossa dall'associazione ‘Minerva Associazione di Divulgazione” e dal blog ‘Bufale un tanto al chilo’, si terrà sabato 21 Marzo alle ore 20.45 presso lasala sala consigliare Cenerini del quartiere Saragozza. Noi de ilbolognino.info segnaliamo ...

    Mercoledì, 18 Marzo 2015 15:31 in Bologna

Multimedia

  • Fuori Tempi 4x20 finale stagione

    Paolo Perini, in collaborazione con Ipn e ilbolognino.info, con questa ultima puntata salutano gli appassionati e gli ascoltatori cogliendo l’occasione per una breve analisi dei fatti politici più importanti che abbiamo seguito in questa Quarta stagione di Fuori Tempi, a cavallo tra la seconda parte del 2014 e il 2015.

    Ho scelto per voi di ricordare e di approfondire, come ...

Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili, anche di terze parti. Proseguendo accetti l'utilizzo dei cookies nel tuo browser Voglio saperne di più