Il Bolognino

Mercoledì, 20 Luglio 2016 13:18

Il buco dell'ozono si sta richiudendo?

Scritto da  Scientificast


L’ozono è una molecola formata da tre atomi di ossigeno, che si forma nell’alta atmosfera in seguito a fulmini e radiazione elettromagnetica solare ad alta energia, a partire dalle molecole di ossigeno “normali”, formate da due atomi. L’ozono è molto instabile, la sua vita media in atmosfera è di circa venti giorni, e per questo non può essere conservato: nei processi chimici in cui è necessario viene prodotto sul momento. È molto tossico, irritante per le mucose, produce violente ossidazioni e in forma liquida è anche esplosivo. Inoltre, puzza molto: il nome ozono  deriva dal greco  ὄζω, cioè “puzzolente” ed è il principale responsabile dell’odore che si sente durante i temporali, i fulmini, infatti, ne producono una certa quantità anche a livello del mare.

 

Nonostante tutte queste caratteristiche negative, l’ozono è fondamentale per la sua capacità di schermare la Terra dai raggi ultravioletti provenienti dal Sole. In realtà, la componente più energetica dei raggi ultravioletti, i cosiddetti UVC, sono i principali responsabili della formazione di questa molecola: rompendo una molecola di ossigeno biatomico, si producono due atomi di ossigeno che con una certa facilità si legano a un’altra molecola, producendo ozono. Questo è molto efficiente nell’assorbire i raggi ultravioletti di energia intermedia, UVB, che strappano il terzo atomo alla molecola riportando il tutto allo stato originario. Il 100% degli UVC viene assorbito, e anche il 95% degli UVB, mentre la componente a energia più bassa, gli UVA, passano indisturbati, consentendoci di abbronzarci. Il fatto che abbiano energia più bassa li rende molto meno pericolosi degli altri per le forme di vita terrestri.

Senza lo schermo dell’ozono, il livello di radiazioni sulla superficie terrestre sarebbe molto più elevato e le conseguenze per la vita sarebbero sicuramente gravi, anche se difficili da immaginare. Per questo gli scienziati, quando nel 1985 si resero conto del forte assottigliamento di questo gas sopra l’Antartide, si preoccuparono molto seriamente. Già dieci anni prima si era scoperto che determinati composti del cloro, in particolare i clorofluorocarburi (CFC) potevano distruggere l’ozono: con tutte le resistenze del caso, nel 1987 con i trattati di Montreal si stabilì che i CFC dovevano essere abbandonati. Essendo stati utilizzati per decenni nelle bombolette spray e come fluido refrigerante, la riconversione delle linee industriali non fu indolore né economicamente senza conseguenze. Nonostante la (incredibilmente) rapida adozione di contromisure, il terrore che il processo fosse irreversibile o quantomeno molto difficile da recuperare era molto forte.

 

Le dimensioni del buco dell’ozono, in effetti, sono aumentate fino al 2000, nonostante il progressivo abbandono dei CFC. Da allora si sono stabilizzate e hanno lentamente iniziato a diminuire, anche se un nuovo massimo è stato raggiunto l’anno scorso: per una volta, però, non è stata colpa nostra, ma dell’eruzione del vulcano Calbuco in Cile. Le ultime analisi condotte da ricercatori del MIT di Boston e dell’Università di Leeds mostrano quelli che sembrano davvero evidenti segnali di miglioramento della situazione. La speranza è che, nei prossimi decenni, l’effetto indotto dai CFC sia completamente riassorbito.

 

Questa notizia è estremamente importante, sia perché ci toglie una forte preoccupazione, sia perché ci mostra che anche un disastro ambientale di proporzioni planetarie può essere sanato. Questo insegnamento è probabilmente ancora più fondamentale del risultato in sé: il riscaldamento globale ha implicazioni più serie e cause più profonde del buco nell’ozono, ma la consapevolezza che tutti insieme possiamo affrontare e risolvere un problema di queste proporzioni deve esserci di ispirazione per il futuro.

 

Fonti:

http://news.nationalgeographic.com/2016/06/antarctic-ozone-hole-healing-fingerprints/

http://science.sciencemag.org/content/early/2016/06/30/science.aae0061

http://video.nationalgeographic.com/video/news/antarctica-ozone-vin

Scritto originariamente da  

Video

Simulazione dell’evoluzione della concentrazione di ozono con le contromisure che sono state messe in atto (a sinistra) e se non fossimo intervenuto (a destra). Fortunatamente lo scenario che viviamo è quello di sinistra…
Letto 4756 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Luglio 2016 13:43

Potrebbe interessarti anche:

  • Quanta astronomia c'è nel vostro smartphone?

    L’astronomia è la più antica delle scienze e da sempre ha un grande impatto sulla visione del mondo che ci circonda. Attraverso secoli di storia, gli esseri umani hanno rivolto gli occhi al cielo per navigare gli oceani, per decidere quando piantare le sementi ma soprattutto per cercare la risposta alle domande fondamentali, quali “da dove veniamo?”, “dove andiamo?” e  magari la risposta alla fine è davvero 42 se solo sapessimo formulare la giusta domanda…

  • E' più facile trovare un alieno o l'anima gemella?

    “Cavolo ma è possibile che non riesco a trovare una ragazza? Oramai è diventato più facile trovare un alieno!”  Quanti di noi hanno detto o si sono sentiti dire questa frase davanti a un bicchiere di birra in una serata non particolarmente euforica?

  • Quante volte sono stati addomesticati i cani?

    L’addomesticamento dei cani è stato un processo lungo e non semplice. Per questo motivo, finora si pensava che fosse avvenuto una volta sola. Tuttavia, i risultati delle analisti genetiche e archeologiche sui reperti di cani domestici creano confusione, e fino a questo momento non si è stati in grado di dire con certezza se il processo di addomesticamento sia avvenuto in Europa, in Estremo Oriente oppure nell’Asia Centrale.

Commenti   

 
krunker.io
0 #251 krunker.io 2020-06-01 02:29
I know this web page presents quality depending articles and other information, is there any other site which gives
these data in quality?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
krunker
0 #250 krunker 2020-05-27 06:35
Appreciating the time and energy you put into your website and detailed information you
provide. It's good to come across a blog every once in a while that isn't the same unwanted rehashed
information. Great read! I've bookmarked your site and
I'm adding your RSS feeds to my Google account.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Shell Shockers
0 #249 Shell Shockers 2020-05-25 19:36
Does your website have a contact page? I'm having trouble locating
it but, I'd like to shoot you an e-mail. I've got some
suggestions for your blog you might be interested in hearing.
Either way, great blog and I look forward to seeing it improve over time.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
iogames
0 #248 iogames 2020-05-25 04:13
This is a topic that's near to my heart... Cheers! Where are your
contact details though?
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
föli reittiopas
0 #247 föli reittiopas 2020-05-25 02:30
Fastidious answers in return of this matter with solid arguments and explaining all about that.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Phone Cleaner
0 #246 Phone Cleaner 2020-05-24 04:03
Fantastic blog! Do you have any tips and hints for aspiring writers?
I'm planning to start my own site soon but I'm a little lost on everything.
Would you recommend starting with a free
platform like Wordpress or go for a paid option? There
are so many options out there that I'm completely confused ..
Any suggestions? Thank you!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Krunker
0 #245 Krunker 2020-05-23 17:16
Heya i'm for the first time here. I came across this board and I find It really useful
& it helped me out much. I hope to give something back and aid others like you
aided me.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
play skribbl io
0 #244 play skribbl io 2020-05-22 06:52
I am really thankful to the owner of this website
who has shared this impressive paragraph at here.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
game
0 #243 game 2020-05-20 14:23
Asking questions are in fact fastidious thing if you are not understanding something totally, except
this post provides fastidious understanding yet.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
tv øst
0 #242 tv øst 2020-05-19 13:30
Excellent, what a blog it is! This blog provides helpful data to us, keep
it up.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
krunker io
0 #241 krunker io 2020-05-18 21:57
We absolutely love your blog and find most of your post's to be just
what I'm looking for. Do you offer guest writers to write content for you personally?
I wouldn't mind writing a post or elaborating on some of the
subjects you write concerning here. Again, awesome weblog!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Ovar.io
0 #240 Ovar.io 2020-05-09 12:29
Unquestionably believe that which you stated. Your favorite reason seemed to be on the net the easiest thing to be aware of.
I say to you, I definitely get annoyed while people consider
worries that they just don't know about.
You managed to hit the nail upon the top and defined out the
whole thing without having side effect , people
can take a signal. Will probably be back to get more.
Thanks
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
play skribblio
0 #239 play skribblio 2020-05-01 22:23
I visited several sites except the audio feature for audio songs present at this website is in fact superb.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
krunker
0 #238 krunker 2020-04-30 19:51
I read this paragraph completely regarding the resemblance of most
up-to-date and earlier technologies, it's remarkable
article.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
5 Stars Games
0 #237 5 Stars Games 2020-04-29 13:03
whoah this blog is excellent i love studying your articles.
Stay up the great work! You realize, lots of persons
are hunting around for this information, you could help them
greatly.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
kevingames
0 #236 kevingames 2020-04-29 07:58
Great info. Lucky me I came across your blog by accident (stumbleupon).
I've saved as a favorite for later!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
918kiss
0 #235 918kiss 2020-03-14 14:05
Whatt do the to ssay about it then? It tookk time and
effort bbut he began making some decent monetary gain. It now offers you wwith
a specific associated with audiences.

Feel free to surf to my web page; 918kiss: http://scr888.party/index.php/other-games/38-918kiss-scr888
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Dove ci porta l'UE

  • Esclusi Eurobond sì a MES e Sure
    Scritto da Marco Zuccaro

    Esclusi in modo categorico gli Eurobond e ogni forma di mutualizzazione del debito (come ampiamente previsto), escluso ogni tipo di intervento a fondo perduto. No, il Recovery Fund non sarà composto da sovvenzioni a fondo perduto, altrimenti sarebbe stato approvato oggi stesso.

    Venerdì, 24 Aprile 2020 07:15 in Dove ci porta l'UE

Memoria Collettiva

La voce di Bologna

  • Vaccini tra paure e realtà, la serata
    Scritto da

    L'iniziativa “Vaccini tra paure e realtà” promossa dall'associazione ‘Minerva Associazione di Divulgazione” e dal blog ‘Bufale un tanto al chilo’, si terrà sabato 21 Marzo alle ore 20.45 presso lasala sala consigliare Cenerini del quartiere Saragozza. Noi de ilbolognino.info segnaliamo ...

    Mercoledì, 18 Marzo 2015 15:31 in Bologna

Multimedia

  • Fuori Tempi 4x20 finale stagione

    Paolo Perini, in collaborazione con Ipn e ilbolognino.info, con questa ultima puntata salutano gli appassionati e gli ascoltatori cogliendo l’occasione per una breve analisi dei fatti politici più importanti che abbiamo seguito in questa Quarta stagione di Fuori Tempi, a cavallo tra la seconda parte del 2014 e il 2015.

    Ho scelto per voi di ricordare e di approfondire, come ...